I 3 consigli per creare un’offerta per i tuoi Clienti davvero vincente

C’è chi le ama e chi le odia… chi ne fa un uso spropositato e chi proprio non ne vuole sapere. Oggi parliamo di Offerte e di come strutturare in maniera corretta una “promozione speciale” per i vostri Clienti.

Qui di seguito vi riportiamo i 3 punti chiave da tenere sempre in mente quando si struttura una proposta:

  1. IL PREZZO
    Spesso vi è la tendenza a sottovalutare questo primo punto. La scelta corretta del pricing dell’offerta rappresenta sempre e comunque la vera discriminate sulla scelta di una vacanza in una determinata struttura.
    Su questo punto ci sono diverse scuole di pensiero, altrettanto valide che si alternano e sono:
    – la scelta di mostrare lo sconto in percentuale % (10%, 15%, 20%),
    – la scelta di mostrare il nuovo prezzo in chiaro. La valutazione in merito alla tipologia di “tattica” da utilizzare va comunque affrontata sempre riferendosi al prezzo originale, in quanto “se la mia tariffa era già concorrenziale e decido di applicare uno sconto del 10%” probabilmente mi converrà presentare il prezzo in chiaro piuttosto che mostrare una percentuale esigua.
  2. IL PERIODO
    Sempre in merito alla creazione delle offerte è fondamentale tenere in considerazione il periodo a cui l’offerta si riferisce. Ovviamente la tendenza più logica è quella di creare offerte per il periodo di bassa stagione e fine stagione, ma è sempre bene tenere sott’occhio:
    – lo storico del precedente anno relativo all’occupazione della struttura,
    – il calendario, per capire come festività e settimane si incastrano tra loro. Ovviamente è sconsigliabile fare offerte per le settimane centrali di luglio e agosto dove per la maggior parte delle strutture “marittime” si parla di alta stagione.
  3. I SERVIZI COMPRESI
    Ultimo consiglio è quello di “creare offerte” dove invece che ragionare sul “prezzo base” si ragiona sui servizi aggiuntivi offerti. Non è infatti sempre indispensabile fare uno sconto visibile, ma in alcuni casi è opportuno “offrire un servizio extra gradito“, che possa essere:
    – il servizio spiaggia compreso,
    – la mezza pensione o la pensione completa (dipende dall’offerta base di vendita)
    – l’accesso a spa o la partecipazione a escursioni che la struttura può avere o mettere a  disposizione.
    Sicuramente i servizi rappresentano un “extrafortemente gradito da quelle nicchie di mercato particolari, che spesso hanno anche un buon margine di spesa. Ad esempio in questo periodo sopratutto le strutture del nord italia propongono offerte in cui se si pernotta per 5 giorni in struttura lo skipass per il weekned è compreso.

In conclusione, il “mondo delle offerte” è un mondo vario e molto articolato e in questo periodo in cui stanno cominciando ad arrivare le prime prenotazioni è molto importante pianificare già preventivamente tali attività.

Se avete domande o dubbi, i nostri Consulenti sono a completa disposizione per aiutarvi a pianificare la giusta offerta e vivere serenamente questa Stagione 2019!