Come gestire i Social durante la stagione invernale

Ogni giorno sui Social Network vengono condivisi milioni di post dal contenuto turistico che influenzano le decisioni degli utenti nella scelta della vacanza. Per questo dobbiamo sapere cosa pubblicare e come farlo sia in estate, sia in inverno.

Essere online non basta, bisogna esserci nel modo giusto. Prima di entrare nel vivo del discorso è importante evidenziare alcune regole importanti da seguire per una corretta gestione dei Social Network.

  • CONOSCENZA: ogni Social Network ha il suo linguaggio e le sue regole, è importante conoscerle e seguirle per non commettere errori. Se l’algoritmo di Facebook, gli hashtag, gli insights, i trend topic sono parole a te sconosciute, vi conviene farvi qualche domanda.
  • PASSIONE: se non hai passione nel lavoro che svolgi, non la trasmetterai ai tuoi clienti.
  • CONTINUITÀ: non ha senso essere attivi sui Social Network durante la stagione estiva e abbandonare l’utente nella stagione invernale. Pubblica meno post ma sii presente.
  • ASCOLTO: è fondamentale ascoltare i bisogni degli utenti e provare a soddisfarli attraverso i post che pubblicherai sui Social.

Prima di iniziare ti consigliamo di ottimizzare le tue pagine Social. Ecco come fare:

FACEBOOK:

  • Verifica la tua pagina Facebook richiedendo il badge.
  • Controlla che la descrizione e le informazioni sulla struttura siano corrette.
  • Rispondi alle recensioni.
  • Gestisci le tab aggiungendo le recensioni di Tripadvisor, la pagina Instagram e i video.
  • Personalizza l’url della tua pagina per essere più facilmente rintracciabile.

INSTAGRAM

  • Trasforma il tuo profilo in una pagina business e controlla che i contatti e le informazioni siano corrette.
  • Rispondi ai commenti sulle foto.
  • Interagisci con il tuo pubblico e con pagine simili alle tue.

GOOGLE +

  • Verifica che l’indirizzo della tua attività sia corretto e che l’immagine in anteprima sia quella giusta.
  • Richiedi l’invio della cartolina di Google + se i tuoi dati sull’attività sono stati modificati o aggiornati.

TWITTER

  • Se sei proprietario di un Campeggio o un Villaggio ti sconsigliamo di cinguettare su Twitter.

Dopo un’estate movimentata con post di bagni in piscina, feste in spiaggia, giochi e aperitivi è giunto il momento di fare i conti con la realtà, consapevoli che l’inverno sta per arrivare.

Possiamo dire addio ai post in stile “estate indimenticabile”? No. Il motivo è molto semplice e vi riassumiamo il tutto in tre semplici assiomi: PASSATOPRESENTEFUTURO. Focalizzate l’attenzione su queste parole chiave e sarà più semplice trovare le idee giuste per i vostri post.

PASSATO: pubblica fotografie dell’estate appena trascorsa, magari alimentando il post con emoticon e lacrimucce, stimolando così il ricordo nell’utente.

hotel bernard

PRESENTE: scatta fotografie o utilizza quelle che hai sulla tua vita di tutti i giorni che sia in collegamento con la struttura: pranzo con lo staff, cielo grigio, mare d’inverno, ristrutturazioni del Villaggio o del Campeggio in corso.

hotel bernard

FUTURO: pubblica foto estive con riflessioni sul futuro, sulla prossima estate, sulla prossima stagione da vivere insieme.

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