Pubblicità online: Google AdWords vs Facebook Ads

Oggi il 90% delle prenotazioni alberghiere avviene attraverso gli strumenti che il mondo online ci mette a disposizione e pensare che una persona prenoti dopo aver visto una pubblicità sui media tradizionali sembra ormai far parte di un passato molto lontano.

Google Adwords e Facebook Ads sono i migliori strumenti per migliorare la visibilità del proprio brand online ma è necessario pianificare una strategia per ottenere risultati misurabili. Entrambi gli strumenti sono importanti per realizzare una strategia di advertising integrata, ma è fondamentale capire le differenze in relazione agli obiettivi di marketing da raggiungere e al contesto all’interno nel quale abbiamo intenzione di operare.

  • Google AdWords è il canale pubblicitario di Google. Con questo strumento è possibile realizzare due tipologie di pubblicità: “Pay per Click” (si paga solo nel momento in cui l’utente clicca sull’annuncio pubblicitario) e “Pay per Impression” (si paga ogni volta che l’annuncio viene visualizzato).
  • Facebook ADV è la piattaforma pubblicitaria di Facebook. Con questo canale pubblicitario si ha la possibilità di pubblicizzare un prodotto o un servizio rivolgendosi ad un determinato tipo di pubblico selezionato in base all’età, al sesso, alla situazione sentimentale, agli interessi.

Entrambi sono utili perché in grado di raggiungere un vasto pubblico, rappresentano i più importanti canali di pay per click al mondo e consentono di avere un controllo sul budget che sei disposto a spendere, individuando il target giusto da intercettare.

Attenzione però, realizzare campagne di marketing online non è semplice per chi non lo ha mai fatto, è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore per evitare di investire budget inutilmente. Se le campagne non sono gestite nella maniera corretta infatti, si può avere una elevata spesa che non porta risultati perché potrebbe generare visite al sito ma non conversioni (ovvero l’utente che ha visitato il sito non si trasforma in cliente effettivo).

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