Instagram Stories per Hotel

instagramstories

Le Instagram Stories sono strumenti importantissimi per la promozione online e per la condivisione dei servizi della struttura ricettiva. Quali sono i vantaggi?

  • Creare aspettative negli ospiti, far sognare la vacanza attraverso immagini e storie.
  • Offrire sconti e promozioni dedicate e dedicate ai soli follower
  • Dare visibilità alla struttura (300 milioni di profili business usano ogni giorno le Instagram Stories)
  • Migliorare la Brand Awareness (conoscenza del marchio) con i contenuti visuali (foto e video) condivisi con l’hashtag travel
  • Catturare l’attenzione del target in maniera coinvolgente (gli italiani attivi su Instagram su base mensile sono 14 milioni)

Come creare instagram stories per hotel?

Ecco gli step da seguire:

PASSARE ALL’ACCOUNT BUSINESS

Il primo step da seguire per promuovere abilmente la vostra struttura ricettiva è la creazione di un account business. Se avete già un profilo vi basterà aprire l’app, fare tap sull’icona dell’omino in basso a destra, accedere alle Opzioni dell’account cliccando sulla rotella di ingranaggio.

Andate nella sezione Account, fate tap sulla voce Passa a un profilo aziendale e poi cliccate Continua. Se sul dispositivo è stata installata l’app di Facebook con il vostro account aziendale account, cliccate sulla voce Scegli pagina e collegate l’account Instagram.

MIGLIORARE LA BIO

Per far rimanere sul tuo profilo l’utente dovete essere chiari e spiegare cosa fate, non cosa vorreste fare o cosa vi piace fare nella struttura. Per andare “a capo” scrivete il testo sulle note del telefono e poi incollatelo nella BIO di Instagram. Sì agli elenchi puntati, agli emoji, al testo verticale, che doneranno un bell’impatto creativo alla BIO.  Scrivete in 150 caratteri i plus della struttura aggiungendo un hashtag identificativo #hotelx. Inserite il link al sito alla fine del testo.

PUBBLICARE FOTO PROFESSIONALI CON PRESET

Esistono moltissime APP per modificare in maniera professionale il vostro profilo Instagram. Cercate di donare un’aspetto omogeneo alle immagini, mantenendo le stesse nuance colore e applicando lo stesso preset per ogni immagine. App utili:

  • Snapseed
  • Vscocam
  • Lightroom

HIGHLIGHTS

Instagram archivia le storie, identificandole attraverso delle iconiche tonde che possiamo trovare sotto alla bIo cliccando sul pulsante +. In questo modo sarà possibile creare un archivio foto e video diviso per argomenti, utile per fornire all’utente una visione precisa e i servizi a disposizione della struttura. Le vostre Instagram Highlights potrebbero essere così suddivise:

  • Hotel
  • Piscina
  • Spiaggia
  • Animazione
  • Eventi

Per creare gli highlight potete utilizzare le seguenti app:

  • Canva
  • ADesignKit
instagram stories
[/vc_column][/vc_row]

TARGET

La comunicazione deve concentrarsi sul target, per questo limitatevi a pubblicare soltanto contenuti che potrebbero coinvolgere il target di riferimento.

COSA COMUNICARE?

Preparate un elenco con i contenuti che vorreste pubblicare e selezionate soltanto quelli che potrebbero interessare al vostro target.  Ricordate che gli utenti non amano la pubblicità, quindi svelate il punto di vista umano. Usate la pubblicità soltanto per pubblicare promozioni e sconti che poi indicherete nel link in BIO. L’attenzione dell’utente si concentra nei primi 3 secondi, quindi non pubblicate video autoreferenziali. 

Ecco i 4 contenuti migliori da pubblicare nelle Stories del tuo hotel:

  • SONDAGGI: fate domande ai vostri ospiti e chiedete informazioni sulle loro preferenze pubblicando il risultato dei sondaggi.
  • APPUNTAMENTI SETTIMANALI: create una ricorrenza che determinerà un’aspettativa dell’ospite che ricambierà seguendovi. Il Giovedì per esempio potreste creare il classico “ballo social” in piscina (nella stagione estiva), mentre nella stagione invernale potreste pubblicare foto o video sui lavori in corso.
  • CLAIM: inventate una promo, una frase, una parola ricorrente che direte ogni volta durante le stories e ciò genererà un coinvolgimento ulteriore degli utenti.
  • PAESI VICINI: Pubblicate foto di luoghi da visitare con indicazioni su come raggiungerli. In ogni storia potrete segnalare la distanza di percorrenza, un piccolo tour e inserire foto suggestive.