TURISMO E TREND DI VIAGGIO 2019: le novità

hotel_trend2019

Il Travel Market Report ha stilato una classifica dei principali trend di viaggio previsti per il 2019 che influenzeranno le abitudini di milioni di viaggiatori. Le principali tendenze per il settore alberghiero nel 2019 giocheranno un ruolo fondamentale per addetti ai lavori ed albergatori, quindi preparate carta e penna ed iniziate a prendere appunti.

  • RICERCA VOCALE E LONG TAIL KEYWORDS

Uno studio della Global-Digital-Traveler-Research ha rivelato che il 50% degli intervistati nel cercare una meta per le vacanze, ha utilizzato la ricerca vocale da mobile pronunciando parole chiave specifiche di almeno 5-6 termini (dove trovare un hotel nelle vicinanze?). È importante quindi aggiornare online tutte le informazioni relative alle strutture ricettive, sistemare le parole chiave con le quali potreste essere cercati per comparire tra i primi risultati selezionati da motore di ricerca.

  • TIPICITÁ

I viaggiatori del mondo vogliono immergersi completamente nella cultura locale. Una grande tendenza riguarda la creazione di spazi e modi creativi per introdurre la vegetazione nelle camere degli hotel e negli spazi comuni, in grado di offrire una piacevole esperienza in mezzo alla natura. Inoltre sono graditissime librerie con articoli del luogo, macchine per il caffè, cornetti e prodotti locali (sia per ospiti italiani che stranieri), tè o biscotti appena sfornati da donare al momento dell’arrivo in struttura. Si alle ‘guest experience’  in accordo con associazioni turistiche, agenzie o Airbnb, per progettare un’esperienza turistica di valore che possa soddisfare le richieste dei nuovi viaggiatori italiani e stranieri. tipicità locali

  •  INFLUENCER TIME

Negli ultimi anni l’Influencer Marketing è stato valutato come il metodo di acquisizione clienti online più di successo. Un post condiviso da un influencer genera il 31,8% di condivisioni sui social in più (studio condotto da Buzz Sumo). Nel prossimo articolo parleremo di come coinvolgere influencer, dei requisiti di selezione e dei parametri per valutare i risultati.

  • TECNOLOGIA A SERVIZIO DEGLI OSPITI

La tecnologia è diventata parte integrante della vita in hotel o nei villaggi turistici, per questo sempre più operatori si stanno attivando per adottare soluzioni tecnologiche in grado di generare procedure di check in direttamente da mobile tramite sistemi incloud. Inoltre, considerando le recenti novità legate al GDPR, gli albergatori dovranno assicurarsi di configurare le corrette impostazioni sulla privacy per il sito del proprio hotel, l’utilizzo di software conformi e di dare comunicazione agli ospiti dell’informativa sulla privacy.

privacy gdpr

  • BOOKING ENGINE PER PRENOTAZIONI DA MOBILE

Nel 2019 è stata registrata una forte spinta verso le prenotazioni effettuate da mobile attraverso i booking engine. 

  • TOUR E SERVIZI SALTA FILA

Secondo il Travel Trend Report di TripAdvisor (2018) i tour e i servizi “salta-fila” sono diventati i trend più popolari per il 2019. Grazie alla possibilità di prenotare esperienze e biglietti online (sia da tripadvisor, sia sui siti di alcuni Hotel), molti viaggiatori preferiscono di gran lunga prenotare il biglietto per tour online, piuttosto che prenotare in loco, per evitare di fare file e di non perdere la priorità.